Decisamente di stagione, ottimi come inizio pasto e non solo, i pomodori si prestano davvero in mille modi a soddisfare molte delle nostre esigenze e dei nostri piaceri culinari. Pensando poi di farli ripieni, spaziamo dalla cucina del riuso a vere e proprie "ricette". Le varianti sono davvero infinite, quindi val la pena ricordare una "regola generale": se la preparazione prevede l'uso dei pomodori crudi, tagliate la calotta
in alto o a vostra scelta, a metà (dipende se vi serve la calotta a mo' di cappello o se volete ricavare 2 semisfere) e scavate con un cucchiaino la polpa che potrete riutilizzare e lasciateli a testa in giù a colare l'acqua, dopo averli leggermente salati, per 10 minuti. Procedete quindi a farcirli a vostro gusto e guarniti con salsa maionese o di pomodori secchi o, quel che più è in sintonia con il ripieno.
Se invece si prevede una cottura in forno, non scolate i pomodori dalla loro acqua, quest'ultima manterrà umida la farcia rendendo una cottura più morbida.
Di solito si contano 2 pomodori a commensale e sono buoni anche a temperatura ambiente.
Metto le dosi per 4 pomodori medi; io ho usato i canestrini abbastanza verdi, (sono un'amante dei pomodori verdi fritti...) ma voi sbizzarritevi secondo i vostri gusti, ricordando che la forma regolare aiuta farcitura, cottura e servizio.
4 pomodori canestrini
100 gr riso originario (anche un buon basmati)
! scalogno tritato
1 carota tritata
origano fresco
prezzemolo
50 gr tonno sott'olio-2 acciughine-8 capperi (facoltativo)
olio evo-sale e pepe-
Tagliate la calotta e svuotate i pomodori. In una bastardella riunite tutti gli ingredienti con metà della polpa dei pomodori e riempite questì ultimi, coprendoli con la calotta. Cuocete in una teglia da forno cospargendo di olio, sale, quello che resta della polpa e coprite con alluminio o carta forno. Infornare a 180° per 60 minuti circa.