Cerca

Percorso

Mousse al cioccolato fondente e sale grosso

17. 04. 03
posted by: Barbara Zattoni
Visite: 634

Nel mio cercare nuovi laici peccati di gola mi son trovata all'inizio combattuta nel mettere insieme ingredienti apparentemente distanti: cioccolato, olio e sale ma, in verità, fin da piccola adoravo la nutella spalmata sui biscotti anche salati, così come impazzivo per pane-burro-acciuga accompagnato da un tè dolcissimo.......e allora che aspettate? Fidatevi, questo dolce è davvero

"illuminante.
Mousse di cioccolato fondente e sale grosso per 6/8 coppettine:
100 gr di cioccolato fondente
30 gr di olio extravergine ligure oppure olio di mandorle
70 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale fino
3 tuorli+ 3 albumi
cristalli fior di sale Maldon o rosa dell'Himalaya
Sciogliete il cioccolato (più buono è......) a bagnomaria con l'olio e sale. Lavorate con la frusta lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una crema quasi bianca e spumosa, unite il cioccolato e l'olio ormai sciolti e incorporate le chiare montate mescolando dall'alto verso il basso. Riempite le coppettine e conservatele in frigo, fino al momento di servire. Portate in tavola decorando con 3/4  cristalli di fior di sale.

Alla nostra "tavola" non si consuma....... si ascolta, si ride, si annusa, si beve, si assaggia, si parla, ci si conosce, si ricorda e si indovina; ci si consiglia e ci si scambiano segreti......... Il nostro desco ci trova "apparecchiate" come noi lo desideriamo, a misura di umano......con umane misure, piaceri, espressioni, tempi e  tentativi per nuovi peccati di gola. Peccati di gola come segni d'amore.