Piatto di recupero, facile, veloce, super economico, impossibile da sbagliare, delizioso sia caldo che freddo. Di bell'aspetto e d' impatto gustativo...va fatta.
Per 6 persone più o meno:
1/2 kg di bucce di baccelli
2 spicchi di aglio (meglio fresco)
4 cipolline fresche
1 litro di brodo di verdura
sale-pepe-olio extra.
100 gr di pecorino fresco
50 gr di pecorino gran sardo
Le bucce dei baccelli private delle 2 costole laterali, vanno lavate e saltate in padella con le cipolline a fettine e l'aglio a pezzi, a fuoco vivo.
Abbassate la fiamma e unite le bucce fatte a pezzetti, il brodo e lasciate cuocere fino a disfarsi.
Se invece della crema volete preparare un condimento per la pasta, procedete come sopra ma tagliate le bucce a tocchettini piccolini e unite solo il brodo sufficiente a cuocere le bucce, mantenendole un po' al dente. Una volta cotta la pasta, scolatela e saltatela in padella insieme alle bucce.
Continuiamo con la crema: cuocete bene cipolla e bucce; dovranno disfarsi e poi basterà frullare il tutto e aggiustare di sale.
Io presento questo piatto mettendo sulla crema un po' di baccelli e dei tocchettini di pecorino fresco, precedentemente conditi con sale olio e pepe e la "ciliegina sulla torta" in questo caso è una cialda fatta con il Gran Sardo, meraviglioso pecorino stagionato stile parmigiano, col quale potete sostituirlo senza problemi.