Stracci di pasta con pesto di cavolo nero

Stampa
17. 02. 21
posted by: Barbara Zattoni
Visite: 2512

 

Se avete voglia potete fare i maltagliati con le dosi che trovate fra le mie ricette, togliendo il rosmarino dall' impasto ma potete usare tranquillamente dei buoni stracci di pasta secca (gragnano).

 

Per il condimento:
2 mazzi di cavolo nero
olio
1 o 2 spicchi di aglio senza anima
5 acciughine dissalate e asciugate
pane secco
Pulire il cavolo sfogliandolo e togliendo il più possibile del gambo e delle sue nervature e sbollentarlo in acqua per 7/8 minuti ( se è molto tenero bastano 5)

Strizzarlo e frullarlo con 100 gr di olio nel quale abbiamo soffritto leggermente l'aglio e sciolto le acciughe, ma  fuori dal fuoco, per evitare che prendano l'amaro. Continuare a frullare aggiungendo l'olio fino ad ottenere una crema e assaggiare per il sale.
Lessare la pasta e condire col pesto senza rimettere sul fuoco  (potete tenere il pesto in una bastardella di acciaio in caldo sulla pentola della pasta). Servire con mollica di pane tostata in forno, sbriciolata e un giro di olio nuovo.