Cerca

Percorso

Hummus - crema di ceci

17. 03. 05
posted by: Barbara Zattoni
Visite: 3642

 

 

Mantengo la promessa fatta nella ricetta dei fafafel e racconto questa semplice e veloce salsa; così veloce che non merita proprio comprarla già pronta !!!. Bisogna però procacciarsi la tahine (pasta di sesamo) ma ormai la trovate nella grande

distribuzione oltre che ai negozi etnici e piccoli centri bio. In arabo significa “ceci” e per esser precisi questa ricetta dovrebbe chiamarsi “hummus di tahina” cioè ceci con tahina. Ma ormai nel linguaggio comune, “hummus” identifica da solo questa salsa.

 500 gr. Ceci lessi

12 cucchiai di tahine

2 limoni spremuti

4 cucchiai olio evo

2 spicchi aglio

½ cucchiai semi di cumino

Sale

 

Dopo aver lessato i ceci, scolateli e metteteli nel frullatore con tutti gli altri ingredienti. Dovrete ottenere una purea e se necessario unite poca acqua fredda. Deve avere un sapore equilibrato e nessun ingrediente deve prendere il sopravvento. Per conservarlo in frigo, ricordate di tenerlo un po' più liquido perché la bassa temperatura tende ad addensarlo.

Bello consistente invece può tornare utile per riempire piccoli pomodori e altre verdure (fette di melanzana o zucchine grigliate), magari con una spolverata di sesamo tostato.